I gioielli con i cristalli sono molto belli da vedere e indossare ma ti sei mai chiesta come fare a pulirli, affinché non si rovinino e durino brillanti il più a lungo possibile? Molti dei gioielli che presentano pietre naturali sono delicati, a meno che non si tratti di pietre dure come rubini o diamanti, le altre possono rovinarsi facilmente o graffiarsi, compromettendo la bellezza del gioiello.
Ecco le regole da seguire per pulire e conservare correttamente un gioiello che ha delle parti con cristalli e pietre naturali.
Come pulire i gioielli con cristalli
Il primo consiglio è quello di fare molta attenzione quando li si indossa, perché prevenire è meglio che curare. Evita di metterli se devi stare a contatto con sostanze chimiche come solventi e detersivi, se vai al mare e non spruzzarci il profumo sopra.
Fatta questa doverosa premessa munisciti di uno spazzolino dalle setole morbide, possibilmente naturali, un po’ di sapone liquido neutro, dell’acqua tiepida e un panno morbido, meglio ancora se in cotone naturale. Prendi una ciotolina e mischia a un po’ di acqua tiepida (la temperatura dell’acqua è importantissima per non rovinare il gioiello) una o due gocce di sapone neutro, mescola fino alla comparsa di qualche bolla. Prima di usare la miscela che hai creato, togli la polvere dal gioiello con lo spazzolino, con molta attenzione e delicatezza, andando anche in eventuali fessure. Bagna poi lo spazzolino in acqua e sapone e procedi alla pulizia vera e propria del gioiello. Asciuga molto bene le pietre alla fine del procedimento, i residui di acqua o di sapone possono danneggiare il gioiello.
Pulizia degli smeraldi
Un’attenzione particolare merita la pulizia dei gioielli con smeraldi. Per farli tornare a splendere, potete aggiungere al processo di pulizia un po’ di olio per neonati, per lucidarli. Gli smeraldi sono inclini alla formazione di microfessure che nel tempo possono compromettere il gioiello, l’olio aiuta a fermare questo procedimento e conservare il gioiello. Ovviamente, se sei in possesso di un cimelio molto antico, meglio chiedere consiglio al tuo gioielliere, che saprà darti indicazioni più accurate.
Pulizia di perle e coralli
Perle e coralli sono tra le pietre più delicate in assoluto, quindi sono banditi per la loro pulizia i prodotti chimici. Utilizza un panno o un pennello dalle setole morbide, evita però i panni appositi per la pulizia dell’argento.
Come far durare i gioielli in pietre dure nel tempo
Per far durare i tuoi gioielli con pietre dure nel tempo la prima cosa da fare è trattarli con cura. Non tenerli esposti all’aria ma tienili all’interno di un portagioie, così che siano protetti anche dalla polvere. Profumi e deodoranti vanno spruzzati prima di indossare i gioielli, dopo che la pelle si è asciugata.
In commercio ci sono anche tanti prodotti pensati appositamente per la pulizia di questi gioielli, scegli quelli più naturali possibili, leggendo attentamente le etichette prima dell’acquisto. Attenzione anche che alcuni cristalli non vanno immersi in acqua a causa della loro struttura e porosità, in questo caso è bene limitarsi all’utilizzo dello spazzolino per togliere la polvere e a un panno in cotone appena inumidito per la pulizia.