Il colore verde assume una connotazione molto positiva per noi occidentali in quanto rappresenta l’abbondanza di denaro, la fortuna in generale, l’equilibrio e l’armonia.
Quando pensiamo al colore verde ci immaginiamo nella nostra mente una distesa di prato verde. Infatti, le pietre verdi donano un senso di armonia con l'ambiente circostante e un senso di equilibrio.
Nella cromoterapia, il verde viene utilizzato per infondere calma affinché la mente venga stimolata al raggiungimento degli obiettivi.
Non solo. Il colore verde è anche simbolo di fertilità, abbondanza, calma. Se viene utilizzato per pitturare le pareti, in particolare una stanza da letto, viene conferito all'ambiente un'atmosfera accogliente e rilassante. Secondo la tradizione indiana, il verde è il colore che rappresenta la vita.
Il verde è collegato al quarto chakra, il chakra del cuore. Stimola i sentimenti e l'amore puro. La filosofia indiana indica il colore verde come quello capace di stimolare in modo positivo i pensieri attraverso le vibrazioni.
Le 4 pietre verdi da avere sempre con sé
Le pietre verdi sono collegata al chakra del cuore e donano armonia ed equilibrio. Aiuta, inoltre, ad avere chiarezza nei sentimenti. Vediamo quali sono le pietre verdi più famose usate in cristalloterapia per aumentare l'abbondanza, sia a livello fisico, spirituale che mentale.
Giada verde
La giada verde è una delle più conosciute ed apprezzate in cristalloterapia. Rafforza la circolazione, purifica il sangue e stimola il sistema immunitario. Ha proprietà calmanti e lenitive degli stati d'animo irrequieti. Riequilibra le emozioni e aiuta a prendere le decisioni giuste.
Malachite
La malachite è una pietra che rende la vita intensa ed avventurosa. Permette di prendere coscienza dei propri desideri e dei bisogni degli altri e dona la forza di realizzare i propri progetti. Stimola e rafforza i sogni, i sentimenti vengono portati alla luce e la capacità espressiva migliorata. A livello fisico, contribuisce ad alleviare i dolori mestruali e facilita il parto.
Crisocolla
La crisocolla è considerata la pietra della pace, dona serenità e riduce il nervosismo. Riduce gli sbalzi d'umore e aiuta a mantenere la mente aperta e livera in modo da essere maggiormente consapevoli delle proprie azioni. La sua energia spinge a vivere una vita sana e in armonia con ciò che ci circonda. Trasmette pace interiore e porta ad accettare i cambiamenti senza perdere di vista i propri obiettivi.
Smeraldo
Lo smeraldo è simbolo di amore, benessere e prosperità. Detta anche pietra dell’amore, aiuta a riconoscere prima le persone che ti stanno accanto solo per interesse e dell’altra parte rafforza l’amore incondizionato nei confronti delle persone che lo meritano. Ha un'azione calmante sulle preoccupazioni, infatti aiuta a superare i momenti difficili e genera ottimismo e vitalità.
Cosa significa il colore verde in psicologia
Il colore verde rappresenta una persona stabile, che non ama gli imprevisti, nonostante vuole raggiungere obiettivi ambiziosi. Non ama la vita di gruppo e predilige perseguire i propri progetti in solitaria. Nel lavoro si dimostra una persona preparata ed efficiente, è amante della pulizia della casa.
In ambito psicologico, coloro che amano il colore verde hanno la tendenza a sovrastare gli altri, dimostrando di essere superiori. Le persone, invece, che non apprezzano questo colore, non si sentono all'altezza dei loro doveri perchè hanno paura di non portarli a termine e cercano, quindi, di sfuggire.
Gli effetti del colore verde sul corpo
Il colore verde ha un effetto positivo sul sistema nervoso in quanto rende la persona più rilassata e capace di vedere le cose in modo lucido. Esercita un miglioramento sulla memoria e sull’auto-controllo.
Questo colore influenza positivamente il metabolismo, l’asma, le infiammazioni a livello articolare e la tosse. Se si indossa il verde di notte o si utilizza coperte verdi, contribuisce ad avere un sonno tranquillo e riposare bene.
Come usare le pietre verdi
Ogni pietra emana la sua vibrazione e ha il potere di sciogliere blocchi mentali, emotivi e fisici.
Indossare i cristalli
Un modo per sfruttare l'energia dei cristalli è semplicemente indossarli come gioielli: bracciali, collane, orecchini, anelli. Portali sempre con se permette al cristallo di poter lavorare per tutto il tempo.
Tieni una pietra sotto il cuscino
Mettere un cristallo sotto il cuscino o posizionarlo sul comodino aiuta a riposare bene. Le loro vibrazioni entreranno in contatto con la nostra aura, allontanando i pensieri e preoccupazioni e ti permetterà di dormire e fare bei sogni.
Decora la casa
I cristalli possono essere posizionati in casa ed avere un effetto positivo sul proprio benessere.
Posizionando le pietra in ufficio o in casa, potrai beneficiare delle loro proprietà ed avere sempre un ambiente carico di energie positive.
Fare una seduta di meditazione
Meditare con i cristalli è una pratica molto diffusa. Le pietre, usate in meditazione, permettono di avere cambiamenti emotivi e superare i blocchi spirituali e psicologici.
Mettiti in posizione comoda, fai tre respiri profondi, posiziona il cristallo sul Chakra che si vuole trattare che corrispondono ad una determinata parte del corpo. Chiudi gli occhi e rimani a sentire l'energia del cristallo che si espande in tutto il corpo.