Il Lapislazzuli è una pietra ampiamente utilizzata nella nostra cultura, impiegata soprattutto per la realizzazione di bellissimi gioielli. Ma questo cristallo, oltre ad essere esteticamente affascinante, ha molte proprietà e benefici che possono essere sfruttati in molteplici campi.
La sua estetica, con quel bel colore azzurro e le pagliuzze dorate che lo caratterizzano, lo rendono uno dei cristalli più cercati e apprezzati. Però, è anche molto delicato essendo di consistenza porosa, il che significa che è abbastanza reattivo ai cambiamenti di temperatura, alla pressione e all’esposizione a sostanze chimiche.
Origine del Lapislazzuli
Il Lapislazzuli è una pietra formata da sodio, zolfo e cloro che si forma nel processo di metamorfosi del calcio in marmo. Le pagliuzze dorate che spesso vediamo al suo interno sono causa della presenza del ferro. Il suo colore è opaco e le zone migliori di provenienza sono: la Cina, il Cile e l’Afghanistan.
Il suo nome deriva dal latino e significa, appunto, pietra azzurra. Famosa già nei popoli antichi, in Egitto e in Mesopotamia veniva usata come amuleto durante i rituali. Nel Medioevo veniva utilizzata per ricavare colore da affreschi, poiché era durevole nel tempo e regalava un blu intenso bellissimo. Mentre, gli antichi Romani lo usavano come afrodisiaco.
Caratteristiche del Lapislazzuli
Il Lapislazzuli è collegato all’elemento naturale dell’acqua ed è legato alla sfera emozionale femminile. Corrisponde al quinto chakra e nel Buddismo è considerato uno dei sette tesori. Simboleggia la presa di coscienza del sé, l’amore, la compassione e l’intuizione.
Questo cristallo è ampiamente utilizzato nella litoterapia e lo troviamo, andando indietro nel tempo, commercializzato in Italia dagli antichi mercanti veneziani. Pensa che il suo costo era simile a quello dell’oro.
Benefici del Lapislazzuli
I benefici del Lapislazzuli sono diversi. Sul corpo, questo cristallo, è consigliato per combattere le infiammazioni e i disturbi come allergia o asma. Pare anche che rafforzi la vista. Se indossato quotidianamente, al polso sinistro, regala un profondo senso di calma interiore e ti aiuta a capire meglio e gestire le tue emozioni.
Il Lapislazzuli serve a livello mentale, aiuta a concentrarsi meglio e permette di allenare la propria sincerità e lealtà. Se ti trovi in un momento un po’ burrascoso della tua vita, fare ricorso a questo cristallo ti aiuterà a razionalizzare e capire in modo lucido cosa è meglio fare. La pietra è anche molto utile quando si parla di amore e altri sentimenti, infatti indossarlo aiuta ad acquisire maggiore sicurezza in sé stessi, a lanciarsi nelle relazioni che si desiderano e a migliorare le relazioni con gli altri.
Nello yoga, il lapislazzuli, favorisce la connessione con l’universo ed equilibra le energie interne ed esterne, regalando una sensazione totale di benessere.
Come utilizzare il Lapislazzuli
Il miglior modo per utilizzare il Lapislazzuli e beneficiare delle sue proprietà è indossarlo. Puoi scegliere il bracciale dell’energia che ha benefici antistress, aiuta a dormire meglio e sconfiggere l’insonnia, migliora la comunicazione e anche la concentrazione. Con il suo colore intenso oltremare è anche bellissimo da vedere indossato e si abbina perfettamente a qualsiasi look. Si tratta di un gioiello stimolante, da portare con sé soprattutto se si deve affrontare una situazione importante, come un esame, un colloquio di lavoro, un confronto con qualcuno che si ama.
In alternativa puoi utilizzarla nelle tue pratiche meditative, ti aiuterà ad acquisire una maggiore consapevolezza. Se dormi male o fai brutti sogni, metti un piccolo lapislazzuli all’interno del cuscino o sul comodino accanto a te, contribuirà a combattere l’insonnia. Nello yoga usalo per potenziare il terzo occhio e allenare le tue capacità extrasensoriali. Infine, semplicemente posizionandolo in un angolo della casa, creerai un ambiente più disteso e rilassato e permetterai alle energie di circolare nel modo giusto.