Corallo rosso: proprietà, benefici e come utilizzarlo

Corallo rosso: proprietà, benefici e come utilizzarlo - Harmoondy

Il corallo rosso, molto diffuso in cristalloterapia, in realtà non è una pietra naturale ma un octocorallo, ovvero lo scheletro di un essere vivente, viene però associato al mondo dei cristalli per le sue proprietà. Il corallo è anche un potente amuleto portafortuna e lo troviamo spesso impiegato nella produzione di gioielli o oggetti ornamentali.

Proprietà del corallo rosso

Il corallo rosso è molto amato per le sue proprietà di protezione, lo puoi infatti trovare in vendita sotto forma di corni, simili a quelli napoletani, da portare sempre con sé in simbolo di buon auspicio. In passato veniva utilizzato per proteggersi dal malocchio delle streghe. Purtroppo oggi non è semplice trovare del corallo vero, nei nostri mari c’è in quantità sempre minore, e il Mediterraneo è l’unico punto in cui riesce a riprodursi, e le truffe sono dietro l’angolo. Inoltre, il suo prezzo è molto elevato proprio a causa di questa scarsità.

Benefici del corallo

benefici-del-corallo

I benefici del corallo sono molteplici, agisce su mente, corpo e spirito. Sulla sfera mentale ed emotiva aiuta ad accettare il cambiamento, soprattutto in periodi in cui non si è predisposti ad accettare un’evoluzione delle cose. Spinge a vivere qualsiasi situazione come una fase di crescita, eliminando i pensieri negativi. Agisce poi contro la cattiva sorte e le maledizioni, un vero e proprio amuleto che aiuta anche a tenere lontano lo stress e il nervosismo, a controllare la paura e affrontare le difficoltà della vita con maggiore serenità.

Il corallo, quello rosso in particolare, entra bene in sintonia con le energie dei chakra più bassi, è consigliato quando hai bisogno di lavorare sui tuoi istinti primordiali, sulle fobie e anche sulla tua sessualità. Viene ampiamente utilizzato in cristalloterapia anche per risolvere problemi fisici, come cattiva circolazione, anemia o per rafforzare le ossa.

Se invece vuoi utilizzare il corallo rosso in meditazione, sappi che è molto utile nel caso di blocchi energetici, è in grado di farti ritrovare un equilibrio e allontanare sentimenti negativi come odio, paura e rabbia dalla tua vita, facendoti coltivare quelli positivi come amore, serenità e pace.

Come utilizzare il corallo rosso

Il primo modo per utilizzare il corallo rosso è appenderlo vicino alla porta di casa, questo è un gesto che veniva fatto anche dalle nostre nonne, soprattutto nei paesi di mare del Sud Italia. Ti aiuterà a tenere lontano dalla tua abitazione le influenze negative e la sfortuna. In alternativa, sempre se vuoi usarlo come amuleto portafortuna, indossalo come gioiello. In questo caso presta molta attenzione a imitazioni e truffe, acquistalo solo da persone o negozi di fiducia, che ti diano una garanzia di autenticità.

Utilizzalo infine nelle sedute di Cristalloterapia o in meditazione per riequilibrare i chakra e purificare la tua energia vitale. Per purificarlo utilizza una soluzione di acqua e sale, essendo un organismo marino è il suo naturale habitat e non si rovinerà. Assicurati però di asciugarlo molto bene prima di utilizzarlo. Se vuoi aggiungerlo alla tua collezione di pietre, sappi che il corallo rosso lavora molto bene in abbinamento alla tormalina nera.

Torna al blog