Ci sono diversi metodi e tecniche per purificare le pietre. Se hai deciso di dedicarti alla cristalloterapia o sei appassionato di pietre, devi sapere che i cristalli devono essere purificati profondamente per continuare a ricevere i loro benefici.
Perché purificare le pietre?
Ogni pietra possiede una propria energia che diffonde nell'ambiente attraverso le sue vibrazioni. Quando si indossa una pietra, si verifica un'energia di scambio: riceviamo energia positiva e in cambio le diamo la nostra energia, carica di tensioni.
Per questo motivo, è fondamentale ripulire le nostre pietre in quanto assorbono le energie negative.
Esistono, quindi, diverse tecniche per mantenere puliti i cristalli e per utilizzare al meglio le loro proprietà benefiche.
Purificazione con Argilla
Il primo metodo per purificare una pietra è quello dell'argilla. Ci sono vari tipi di argilla, quella più facilmente reperibile è l'argilla verde ventilata. Prendi un recipiente, metti le pietre e le ricopri di argilla. Questo trattamento è più lungo in quanto devi lasciare sotterrate le pietre per tre, sette, nove o undici notti.
Trascorso il tempo, togli l'argilla e metti le pietre in un contenitore pulito facendo scorrere un filo d'acqua fresca per circa un'ora.
Purificazione con una drusa
Uno dei tanti metodi per purificare i cristalli è quello con le druse. La drusa possiede una bella energia e basta posizionarli sopra la pietra.
Puoi utilizzare la drusa di ametista, di quarzo citrino o di cristallo di rocca.
Purificazione con Incenso
Questo metodo di pulizia dei cristalli si dimostra molto sicuro: utilizza un semplice bastoncino di Palo Santo e metti la pietra vicino facendo passare i fumi più volte su di essa.
Purificazione con il Sole
Infine, è possibile esporre le pietre al sole: si tratta di un modo semplice ed efficace in quando i raggi del sole possiedono un'alta carica di energia. Meglio esporre i cristalli alle prime luci dell'alba e quando tramonta il sole per evitare che le rovini con la luce diretta.
Purificazione con gli influssi lunari
Puoi mettere le tue pietre vicino ad una finestra nella notte di luna piena in modo tale che siano esposte agli influssi lunati. La mattina seguente, ricordati di togliere i tuoi cristalli prima dell'alba.
Quando purificare le pietre?
Innanzitutto, è preferibile pulire un nuovo cristallo quando lo prendi per la prima volta: in questo modo, viene liberato da qualsiasi energia indesiderata.
Per la maggior parte dei cristalli, si consiglia di purificarli almeno una volta al mese. Bisogna, però, valutare il tipo di pietra: alcune necessitano di pulizie frequenti perché tendono ad assorbire tante energia negativa; altre, invece, hanno il potere di espellere l'energia e quindi non hanno bisogno di pulizie frequenti.
Inizia ora il tuo viaggio nei cristalli
Individua la pietra che fa per te in questo momento: la scelta può ricadere su un cristallo di cui siamo attratti o quello che ci piace di più.
Puoi scegliere la pietra anche i base al tuo segno zodiacale in quanto ti permetterà di lavorare su alcuni aspetti della personalità.
Se sei alla ricerca di una creazione artigianale che combina il potere energetico di più pietre, il bracciale dell'armonia dei sette Chakra è la scelta perfetta per te!