Quante volte avrai sentito parlare di Yin e Yang? Potrai aver visto questo concetto identificato in centinaia di modi differenti: nero e bianco, femminile e maschile, bene e male, soltanto per citarne alcuni dei più famosi. Ma in realtà il significato che si cela dietro a questo dualismo va molto più in profondità.
Lo Yin e lo Yang sono due forze primordiali che scorrono all’interno di ognuno di noi, il concetto arriva dalla cultura orientale e dice che l’energia che proviene dalla terra e salendo verso l’alto apporta nutrimento si chiama yin, mentre l’energia che scorre verso il basso e proviene dal cielo si chiama yang. Insieme si completano a vicenda, pur rappresentando due opposti.
Cosa sono esattamente lo yin e lo yang?
Tutto ciò che conosciamo, la vita compresa, si manifesta come un dualismo, una contrapposizione di forze ed energie. Lo yin e lo yan vengono rappresentati con l’ideogramma di una collina, che rappresenta il riuscire a prendere vita, l’esistenza stessa. Lo yin è la parte più oscura, ha come simbolo l’acqua ed è in grado di adattarsi a ogni cosa che lo contenga, si modella e plasma in base alla superficie su cui poggia. Lo yang, invece, è la parte più luminosa, la luce ed è rappresentata dal fuoco. Yang è sinonimo di leggerezza e anche di instabilità.
All’interno del nostro corpo sono presenti entrambe queste energie. Lo yin lo ritroviamo nella parte anteriore dell’organismo, che procede verso il basso, è l’energia maschile. Lo yang, è l’energia femminile, cresce direttamente all’interno del tuo corpo ed è molto sottile, ma non per questo più debole. Quando nasciamo queste due energie coincidono, si separano nella fase della pubertà e in base al sesso biologico dell’individuo si nota una predominanza dell’energia yin o di quella yang.
La medicina cinese sostiene che le relazioni tra uomo e donna siano la rappresentazione terrestre dello yin e dello yang
Come riequilibrare lo yin e lo yang
Può capitare che ad un certo punto, a causa di un evento scatenante che causa stress e malessere, l’equilibrio di yin e yang si spezzi e che una delle due forze provi a prendere il sopravvento. Quando questo avviene ci sentiamo spossati, stanchi, senza voglia di fare, con mille pensieri per la testa che compromettono il benessere psicofisico e la riuscita delle nostre giornate.
Il primo passo da fare per riequilibrare lo yin e lo yang è fare movimento. Dedicarsi ad un’attività fisica, infatti, permette all’energia stagnante all’interno del nostro corpo di essere smaltita. In questo modo viene ristabilito il flusso di energia vitale, migliora l’umore e la lucidità mentale. Bisogna poi seguire un corretto stile di vita che comprende anche un’alimentazione bilanciata. Ormai si sa che noi siamo il riflesso di ciò che mangiamo, bisogna quindi prediligere alimenti sani e di stagione, riducendo al minimo tutti quei cibi troppo lavorati, pieni di sostanze chimiche.
Dovrai poi imparare a respirare, ebbene sì il respiro è fondamentale per ristabilire il giusto equilibrio interiore. La meditazione e la cristalloterapia aiutano tanto in questo, ti permettono di rischiarire la mente e diventare padrona del tuo respiro. Quest’ultimo aiuta anche a mantenersi giovani, a far fluire correttamente l’energia all’interno del nostro corpo e a migliorare tutte le funzioni di circolazione sanguigna e linfatica.