Un argomento che nell’ambito della Cristalloterapia va sicuramente affrontato è quello dei Chakra. Abbiamo già visto vagamente quali sono e ad ognuno è stata abbinata una pietra naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e come vanno bilanciati i Chakra.
Cosa sono i Chakra
I Chakra sono dei centri energetici situati lungo tutto il nostro corpo che rilasciano verso l’esterno la nostra energia vitale. I Chakra sono sette ed ognuno è collegato ad una specifica parte del corpo, la parola significa “disco solare” ed è ricollegata al Dio Hindu Vishnu.
L’energia scorre tra i vari Chakra con movimenti ascendenti e discendenti, formando una specie di spirale. I Chakra non sono visibili in nessun modo, sono concetti astratti impossibili da toccare con mano. Sono situati nel nostro corpo sottile, ovvero in quel campo di energia che attraverso all’interno del nostro corpo fisico.
Qual è la funzione dei Chakra
La funzione principale dei Chakra, nella loro complessità, è quella di assorbire energia universale, metabolizzarla e poi irradiarla ai vari organi del tuo corpo. Influenzano il corpo ma anche la psiche umana e possono essere bilanciati attarverso pratiche di yoga o meditazione. La Cristalloterapia influisce notevolmente sui Chakra.
Primo Chakra
Il primo Chakra si chiama Muladhara o Chakra della radice ed è collegato alla zona del perineo, alla base della colonna vertebrale. Controlla diverse parti dell’organismo: naso, sistema linfatico, sistema osseo, prostata e estremità inferiori. I colori associali a questo punto energetico sono il nero e il rosso.
E’ il responsabile della sopravvivenza ma anche della stabilità e della sicurezza. Il suo elemento è la terra e uno squilibrio del primo Chakra causa timidezza, disagio, distrazione e dipendenza da beni materiali.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il primo chakra è quella rossa che ti aiuterà a ottenere una maggiore consapevolezza di ciò che accade intorno a te e vivere in modo più spensierato ma allo stesso tempo coerente con quelli che sono i tuoi obiettivi nella vita.
Secondo Chakra
Il secondo Chakra si chiama Svadhisthana o Chakra sacrale ed è posizionato all’altezza dell’ombelico. Si collega agli organi sessuali e al plesso lombare.
Il suo colore è l’arancione ed è il punto energetico che governa creatività, libertà e piacere. Il suo elemento è l’acqua. Uno squilibrio del secondo Chakra comporta repressioni sessuali e la non espressione della propria personalità. Si può riequilibrare con attività come il nuoto o il ballo.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il secondo chakra è quella arancione che promuove la creatività e la passionalità. Ha un effetto rigenerante, aiuta a ricaricarti di vitalità e dona la gioia e la felicità.
Terzo Chakra
Il terzo Chakra si chiama Manipura o Chakra del plesso solare. Il suo colore è il giallo ed è collegato alla pelle, al sistema muscolare, allo stomaco, al fegato e all’intestino. Questo punto energetico governa la propria forza di volontà, la fiducia che hai in te stessa e il senso della vergogna. Il suo elemento è il fuoco.
Se il terzo Chakra non è equilibrato potresti accusare aumento di peso, fatica, senso di insoddisfazione ed egocentrismo. Puoi ricaricarlo scaricando la tensione accumulata acquisendo un corretto stile di vita che prevede anche delle sessioni di yoga, meditazione o movimento fisico in generale e utilizzando i cristalli.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il terzo chakra è quella gialla attraverso cui riuscirai a far chiarezza su quelli che sono i tuoi desideri, aumenterà la gioia di vivere ed è un ottimo alleato contro il nervosismo e lo stress.
Quarto Chakra
Il quarto Chakra si chiama Anahata o Chakra del cuore, è collegato al cuore, al sistema circolatorio, ai polmoni. Il suo colore è il verde e il suo elemento l’aria. Questo punto energetico controlla gli stati amorosi, le relazioni, la generosità e ti permette di lavorare sul dolore e sull’elaborazione delle delusioni.
Uno squilibrio di energia all’altezza di questo Chakra causa malattie respiratorie, isolamento, ansia e incapacità di amare. Per riequilibrarlo è necessario eseguire specifici esercizi di respirazione, impegnarsi in attività di volontariato ed essere compassionevole.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il quarto chakra è quella verde che aiuterà ad aprirti alle nuove relazioni dopo le delusioni del passato, apre la mente alle molte opportunità che la vita ti mette davanti ed incrementa la forza d'animo.
Quinto Chakra
Il quinto Chakra si chiama Vishuddha o Chakra della gola, è associato al colore azzurro e all’elemento dell’etere. Posizionato alla base della gola è collegato alle mani e alle braccia. Controlla le tue capacità comunicative, la sincerità e la capacità di ascolto.
Se squilibrato causa problematiche collegate alla voce, difficoltà a comunicare e paura. Per bilanciarlo sono sufficienti degli esercizi di rotazione del collo, di vocalizzazione e di ripetizione di mantra.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il quinto chakra è quella blu che promuove la tua crescita interiore, donando fiducia nelle tue capacità. Sarai più empatico e maggiormente disposto ad ascoltare e aiutare il prossimo.
Sesto Chakra
Il sesto Chakra si chiama Ajna o Chakra del terzo occhio e i suoi colori sono il blu, il viola e l’indaco, mentre il suo elemento è la luce. Si trova tra gli occhi, al centro della testa, e governa le tempie e la fronte. E’ responsabile della tua immaginazione, dell’intuizione e della lucidità mentale.
Un suo disequilibrio causa problemi psicologici, emicrania, problemi alla vista e confusione mentale. Puoi riequilibrare il sesto Chakra grazie alla meditazione e ai cristalli. Massaggia anche le tempie e gli occhi con movimenti circolari, tenendo sempre le palpebre chiuse e rilassandoti.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il sesto chakra è quella viola che aiuta a trovare la concentrazione e mantenere la tua mente attiva riuscendo a vedere oltre gli attaccamenti materiali. Stimola e porta consapevolezza e dona equilibrio tra mente, corpo e spirito cacciando i sensi di colpa e il rancore.
Settimo Chakra
Il settimo sacra si chiama Sahasrara o Chakra della corona ed è situato in cima alla testa. Il suo colore è il viola e il suo elemento è il metallo. Controlla tutta la parte superiore della testa, compresi cervello e sistema nervoso. E’ responsabile della spiritualità, della saggezza e della conoscenza.
Un suo squilibrio causa l’insorgenza di un carattere arrogante che vuole avere sempre ragione, di egoismo ed egocentrismo. Puoi ritrovare l’equilibrio del settimo Chakra con esercizi di meditazione.
La pietra di supporto che aiuta a riequilibrare il settimo chakra è quella bianca che permette di superare gli schemi mentali raggiungendo l'obiettivo, allontanare vecchi traumi irrisolti e promuovere la spiritualità e la conoscenza più profonda di noi stessi.
Conclusione
Conoscere i Chakra è fondamentale se vuoi avvicinarti in modo consapevole al mondo della Cristalloterapia. Inoltre, ti aiutano a risolvere molteplici problemi fisici e mentali. I cristalli sono strettamente collegati ai Chakra e servono a riequilibrare la loro energia efficientemente e ad assorbire le energie negative assorbite.