Stai cercando il significato delle pietre verdi? Ti senti attratto da questi cristalli e vuoi comprenderne la simbologia più profonda? Ecco una guida utile.
Il significato delle pietre verdi è strettamente legato alla connessione con la Natura. Il loro impiego è perfetto per radicare le persone nelle stabili fondamenta della Terra, per godere di un maggior senso di vitalità e per migliorare il benessere fisico e psichico.
In generale sono ottimi alleati quando si tratta di equilibrare gli stati d’animo e infondere la forza necessaria per affrontare gli eventi quotidiani. Simboleggiano eccezionalmente i sentimenti di speranza e fede, migliorando la capacità di rialzarsi dopo aver toccato il fondo.
Ecco una lista esaustiva di pietre verdi con annesso significato.
Giada
Probabilmente, se ti senti attratto dalla pietra di giada è perché sei una persona estremamente tranquilla, che non ama intromettersi nella vita degli altri. Questa pietra, infatti, simboleggia la calma, la pace e la compassione.
Si ritiene che la giada ci spinge ad amare il prossimo come noi stessi promuovendo l’altruismo, una condizione nobile per l’animo umano.
Portare con sé questo cristallo sembri aiuti a rafforzare l’indipendenza e a non restare sempre ancorato allo stesso modo di agire.
Diaspro verde
Il diaspro verde è per molti simbolo della connessione corpo-terra. È per questa ragione che ne abbiamo fortemente bisogno ogni qualvolta ci sentiamo inclinati, disorientati o instabili.
Questa pietra aiuta a ritrovare la felicità nelle piccole cose, ad apprezzare le situazioni e ad essere felici anche quando non abbiamo molto.
Fluorite
Andiamo avanti e scopriamo il significato di una bellissima pietra verde: la fluorite.
Indossate un bracciale in fluorite se avete bisogno di allontanare le paure e sentite la necessità di essere delle persone capaci di affrontare nuove sfide, senza il timore di fare passi falsi e con più spirito di volontà.
La fluorite è un ottimo rimedio per liberarsi di un passato traumatico, in quanto ci spinge a vivere il presente e allo stesso tempo, ci permette di allontanare le preoccupazioni per il futuro.
Tormalina verde
Chi vuole promuovere l’autostima e pensare in modo autonomo senza il rischio di sperimentare i pregiudizi, deve puntare tutto sulla tormalina verde, bellissima pietra che aiuta a riequilibrare le energie dei sette chakra.
Il suo impiego è altamente raccomandato quando serve agire con saggezza sulle proprie emozioni, credere in sé stessi ed essere emotivamente più forti.
Se siete persone con difficoltà a gestire la pazienza, smaniose e facilmente irritabili, la tormalina verde può rivelarsi un valido aiuto: questa pietra infatti è perfetta per promuovere la pazienza e l’empatia.
Smeraldo
Un’altra pietra verde dal significato profondo è lo smeraldo che permette di sviluppare l’ottimismo in ogni sua forma, sia sul piano relazionale che su quello lavorativo.
Si può puntare tutto su questa pietra anche per rimanere motivati, a scuola e a lavoro, il che permetterà di raggiungere risultati eccellenti.
In cristalloterapia lo smeraldo viene impiegato per promuovere la creatività, risvegliare la fantasia e rompere tutti quegli schemi mentali che impediscono il processo creativo.
Quarzo verde
Indossando costantemente il quarzo verde si andrà a stimolare il buonumore. Il cristallo è quindi perfetto per sviluppare sentimenti di felicità, gioia e ottimismo.
Può aiutare in modo efficace chi sta cercando di andare avanti e vuole dimenticare il passato vivendo al meglio il presente. Il quarzo verde, in parole povere, è un valido alleato quando si tratta di ricominciare da zero.
Ametista verde
L’ametista verde è una pietra apprezzata sin dai tempi più antichi per la sua capacità di promuovere l’autocontrollo, ossia saper limitare il bisogno di appagamento immediato e reprimere gli istinti.
Questa bellissima pietra verde migliora l’intuizione, il che è indispensabile per dare ascolto alla propria voce interiore, collegarsi con le proprie emozioni e connettersi emotivamente con gli altri.
Opale verde
Indossare l’opale verde vuol dire sviluppare il coraggio, vincere le proprie insicurezze e porsi volontariamente all’interno di esperienze nuove, per accrescere la connessione con la Natura e con il Divino.
È inoltre di grande aiuto per evitare gli ostacoli della comunicazione, promuovere relazioni positive e favorire la socializzazione.
Malachite
Il significato di questa pietra verde è strettamente connesso con le vibrazioni positive. La malachite rappresenta un rimedio particolarmente utile per scacciare le energie negative al fine di purificare le mura domestiche.
Indossare una collana in malachite è utile anche per essere più flessibili e tolleranti a fronte di cambiamenti repentini o situazioni inattese, diventando in questo modo una persona aperta alla diversità, in grado di capire, comprendere e ascoltare.
Alcuni ricorrono alla malachite per sviluppare la propria stabilità emotiva, il che è un aspetto fondamentale se si vuole mutare un amore infantile in un amore maturo.