Un ottimo abbinamento, nel campo del benessere, è quello tra aromaterapia e cristalloterapia. Pietre naturali e Oli essenziali, se mixati correttamente, possono apportare numerosi benefici al nostro corpo. Insieme riescono a riequilibrare l’energia vitale del nostro corpo e sono perfetti se attraversiamo un periodo un po’ complesso, ricco di ansia, paura e stress.
Esiste una pietra, in particolare, che se abbinata agli oli essenziali, riesce a proteggere il nostro equilibrio interiore: l’Ametista. In sinergia con gli oli, i cristalli amplificano i loro effetti, andando ad agire su particolari sfere della nostra vita che, in un preciso periodo di tempo, necessitano di allineamenti.
La pietra della spiritualità
L’Ametista è considerata, per eccellenza, la pietra della spiritualità. Ha un forte potere calmante e se indossata, aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress. Si tratta di un cristallo che appartiene alla famiglia del Quarzo, con un colore viola che può essere più o meno intenso. La puoi reperire sotto diverse forme, le più comuni sono quella burattata, quella grezza e la drusa di ametista.
L’Ametista veniva spesso utilizzata, in molte culture antiche, come amuleto portafortuna, simbolo di protezione, utile a proteggere l’individuo dalle alterazioni mentali. Questo cristallo aiuta a ritrovare la consapevolezza e la razionalità, permette alla nostra coscienza di risvegliarsi, aiuta ad elaborare ed affrontare situazioni difficili e regala conforto nei momenti di lutto. E’ molto utile anche quando ci si trova a un bivio, incapaci di prendere una decisione o quando si smarrisce la strada verso i propri obiettivi.
I benefici dell’Ametista sul corpo umano
L’Ametista ha notevoli benefici, non solo mentali, ma anche fisici. Aiuta, infatti, a sciogliere le tensioni muscolari ed è consigliata in caso di ferite o gonfiori. Allevia i sintomi delle malattie respiratorie, ma anche disturbi della pelle o del colon. Ti può aiutare in caso di problemi al sistema nervoso, ma anche a conciliare il sonno ed alleviare mal di testa o mal di schiena.
Se soffri di insonnia o di incubi notturni, prova a mettere una piccola Ametista sotto al cuscino ogni sera. Ti aiuterà a fare sonni tranquilli e a ricordare i sogni il mattino seguente. Non a caso, viene chiamata anche “Pietra dello spirito”. Se vuoi beneficiare di tutti i suoi poteri, indossala in un gioiello e portala sempre con te.
Gli oli essenziali da abbinare all’Ametista
L’Ametista, se abbinata ai giusti oli essenziali, è in grado di amplificare notevolmente il suo potere energetico, rilasciando vibrazioni positive utili al tuo equilibrio interno. Insieme ti regalano un potente stato di benessere, allontanando le tossine e le energie negative dal tuo corpo.
I migliori oli essenziali che puoi abbinare alla tua Ametista sono:
- Il Sandalo: aiuta a rilassare la mente e riequilibra i chakra. Elimina la paura ed allontana le emozioni negative dal tuo corpo. Tra tutti gli oli, quello al Sandalo è forse il più costoso.
- La Lavanda: associala all’Ametista quando senti il bisogno di meditare e trovare la giusta via spirituale. Ti aiuterà a connetterti con la tua voce più profonda e a cacciare ansia e paura. Molto utile anche nei periodi in cui hai bisogno di inseguire nuovi obiettivi.
- Il Cipresso: ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio psico-fisico e ad aumentare la concentrazione. Il Cipresso, insieme all’Ametista, stimola la serenità ed il silenzio. Silenzio che porta risposte e ti aiuta a trovare la giusta strada per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Come usare gli oli essenziali insieme ai cristalli
Usare gli oli essenziali in sinergia con i cristalli è semplicissimo. Sono particolarmente indicati durante le pratiche di rilassamento e meditazione. Basta posizionare la pietra accanto a te, anche più di una se lo ritieni necessario e mettere nella stanza un diffusore, con all’interno qualche goccia di olio essenziale.
Se, invece, hai scelto di indossare l’Ametista per portarla sempre con te, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, sceglilo in base alle necessità del momento, alla tua crema corpo o, anche, al deodorante.
Puoi anche associare la tua Ametista all’Agrimony, un fiore di Bach. Questo protegge dalle dipendenze e aiuta chi sta attraversando un periodo difficile, colmo di paure, stress, ansie e delusioni. Agrimony, insieme all’Ametista, ti spingerà ad affrontare i problemi, trovandone una soluzione.
Ametista, oli essenziali e meditazione
Se sfrutti il potere dell’Ametista, unito a quello dell’aromaterapia, durante la meditazione, sarai in grado di accedere alle più alte sfere della spiritualità e di armonizzare sesto e settimo chakra. Potrai ripulire il tuo campo energetico, nutrendoti di nuova energia.
Puoi anche sfruttare questi due elementi per purificare un ambiente a te caro, come ad esempio la tua camera da letto. Se posizioni l’Ametista verso sud, ne gioverà la famiglia, se lo posizioni verso nord, invece, darai un equilibrio alla tua vita. Se vuoi purificare te stessa, immergi la pietra nell’acqua per 24 ore e poi spostala nella tua vasca da bagno, aggiungi gli oli essenziali abbinati e immergiti per un bagno caldo rigenerante, che farà bene a corpo e mente.
Altri abbinamenti oli essenziali-cristalli
Non solo L’ametista può essere abbinata agli oli essenziali, ci sono moltissimi altri cristalli i cui poteri possono venire amplificate da queste sostanze, ecco gli abbinamenti più utilizzati:
- Olio essenziale di cannella e Diaspro rosso per combattere la pigrizia
- Olio essenziale di Eucalipto e Sodalite per rafforzare la razionalità e armonizzare il quinto chakra
- Olio essenziale di chiodi di Garofano e Calcopirite per stimolare la gioia di vivere e allontanare il pessimismo
- Olio essenziale di Lavanda e Avventurina Verde per combattere paura e depressione, questo abbinamento aiuta anche in caso di insonnia
- Olio essenziale di Limone e Pirite per aumentare la concentrazione e innalzare la soglia dell’attenzione
- Olio essenziale di Mandarino e Opale per sviluppare l’allegria e sdrammatizzare una situazione difficile
- Olio essenziale di Mirto e Labradorite per sentirsi più belle e valorizzare la propria persona
- Olio essenziale di Patchouli e Opale di Fuoco per vivere appieno la propria sessualità
- Olio essenziale di Rosa e Quarzo Rosa per affrontare le delusioni d’amore e curare le ferite emotive
- Olio essenziale di Salvia e Crisocolla per amplificare la creatività
Esistono tantissimi abbinamenti che puoi fare tra cristalli e oli essenziali, per amplificare delle tue caratteristiche mentali, per ritrovare la pace o per riequilibrare la tua energia interna. Impara ad ascoltare il tuo corpo e a sfruttare appieno i poteri di aromaterapia e cristalloterapia.