Tutto ciò che esiste in questo mondo si compone di una duplice natura: una femminile e una maschile. E’ un po’ il concetto alla base della filosofia cinese di Yin e Yang. Anche dentro di noi coesistono queste due tipologie di energia, una femminile e una maschile che si completano ed equilibrano.
Anche per quanto riguarda i cristalli abbiamo pietre maschili e pietre femminili. Il potere delle pietre dipende anche dal tipo di energia che contengono, solitamente il lato più dolce e calmante è tipico di un minerale femminile, mentre un’energia più decisa e stimolante è tipica dei cristalli maschili.
Esistono, poi, pietre che non presentano una differenza così netta, ma che sono in grado di bilanciare questi due aspetti, perchè racchiudono entrambe le energie. Sono, ad esempio, l’Agata, la Celestina, la Rodocrosite e il Quarzo Ialino.
Quali sono le pietre maschili
I cristalli maschili sono quelli che rappresentano lo Yang e vanno ad agire sulla parte destra del corpo. Vengono utilizzati da chi soffre di sbalzi d’umore o ha un carattere troppo emotivo. Sono utili a combattere la pigrizia, ma anche la timidezza. Inducono il soggetto che li indossa ad agire e a prendere coraggio di fronte a situazioni complesse che ci mettono in difficoltà.
Per amplificare gli effetti dei cristalli maschili, questi andrebbero tenuti nella parte destra del corpo. Sono sconsigliati nei casi in cui si è soggetti a scatti di rabbia improvvisi, o nelle persone in cui sono presenti una scarsa emotività e una scarsa spiritualità, o al contarrio, un’eccessiva razionalità.
I cristalli maschili, per eccellenza, sono: il Quarzo, l’Onice nera, l’Ossidiana Nera, l’Occhio di Tigre, l’Occhio di Falco, l’Azzurrite, il Diaspro Sanguigno, la Corniola, il Lapislazzuli, il Quarzo Affumicato, la Tormalina Verde, la Pirite, la Fluorite, la Pietra del Sole, l’Ambra, la Magnetite e l’Ossidiana Nera.
Se vuoi portare un cristallo maschile sempre con te, il consiglio è quello di indossare un bel bracciale in Onice, dai poteri energizzanti, o un bracciale in Occhio di Tigre, fonte di coraggio.
Quali sono le pietre femminili
I cristalli femminili sono quelli legati all’energia Yin e vanno rivolti ai disturbi che copiscono la parte sinistra del corpo. Sono perfetti per le persone poco empatiche, che non sanno ascoltare gli altri o troppo arroganti. Aiutano a tenere a bada la rabbia, l’iperattività e la tendenza a voler controllare gli altri. Possono aiutarci molto quando abbiamo smarrito la giusta via e non siamo più in grado di guardare dentro di noi.
Per ottenere la massima efficacia dalle pietre femminili, queste andrebbero posizionate nella parte sinistra del corpo. Sono i cristalli adatti a te se soffri di sbalzi d’umore, sei troppo spirituale o hai paura di fare un grande passo. Possono, infatti, a ritrovare l’intraprendenza e a non farti influenzare dalle opinioni altrui.
Le pietre femminili sono: il Quarzo Rosa, la Tormalina Rosa, la Pietra di Luna, l’Ametista, l’Opale, la Malachite, il Calcedonio Rosa, la Giada, la Labradorite, l’Orgonite, l’Acquamarina, la Kunzite e la Selenite.
Porta un cristallo femminile sempre con te indossando una collana in Orgonite, che oltre ad avere dei bellissimi colori è anche un amuleto protettivo.
Moqui Balls: le pietre per bilanciare maschile e femminile
Hai mai sentito parlare della Moqui Balls? Si tratta di una coppia di pietre, dalla forma sferica e dal colore marrone/rossiccio. La prima è quasi tonda mentre l’altra è leggermente schiacciata. La loro superficie è ruvida e la dimensione può variare dai 2 ai 20 cm.
Vanno tenute una nella mano sinistra (quella tonda) e l’altra nella mano destra (quella schiacciata). Una volta chiusi gli occhi ti accorgerai del diverso peso delle due sfere e, di conseguenza, del diverso peso delle due metà del tuo corpo. Dopo qualche minuto verrai pervasa da una sensazione di benessere generale.
L’origine delle Moqui Balls
L’origine delle Moqui Balls non è del tutto certa, si pensa che siano pietre degli Sciamani. Sono state ritrovate nel deserto che si trova tra Nord Arizona e Utah, negli Stati Uniti, circa 19.000 anni fa.
La parte interna delle due pietre è fatta di Arenaria, Sabbia e Silicio, mentre la parte esterna è di Ematite. Si sono create in seguito alla reazione chimica dell’acqua con gli elementi presenti nella terra. La forma sferica è data dall’erosione del vento e della sabbia del deserto. Gli antichi sciamani hanno associato a ciascuna delle due sfere le due parti umane: maschile e femminile. Quella più tonda corrisponde allo Yang, mentre quella schiacciata allo Yin.
Benefici delle Moqui Balls
Si pensa che tenendole in mano tutte e due, si vada ad equilibrare la nostra parte femminile con quella maschile. Il silicio contenuto al loro interno, inoltre, ha proprietà rimineralizzanti, antidolorifiche e rigeneranti. L’ematite esterna, invece, è purificatrice e riequilibrante.
Le Moqui Balls sono perfette per dare un equilibrio alla nostra energia interna e rigenerare il nostro sistema psicofisico, armonizzando anche i chakra. Basta utilizzarle ogni giorno, per 5 minuti, durante la pratica di meditazione per sentirsi rinati.
Come riconoscere una pietra maschile da una pietra femminile
Secondo alcuni studiosi del settore, si può riconoscere il sesso di un cristallo anche dalla sua forma, e non solo dal tipo di pietra in sé. Per farlo bisogna guardare le facce presenti sulla pietra. Se, man mano che si sale sul cristallo, le facce formano una spirale verso sinistra, la pietra è femmina, se invece, vanno verso destra è maschio. Se le facce si trovano centrali, il cristallo potrebbe essere androgino.
Pare anche che, solitamente, una suoerficie ruvida della pietra sia associata ad un cristallo maschile, mentre la superficie liscia a quella femminile. Stesso discorso vale per il colore, il Quarzo, quando è trasparente è maschile, mentre quando ha un colore biancastro è femminile.
Conclusioni
A prescindere che un cristallo sia femminile o maschile, il potere delle pietre è grandissimo. Scegli quelle più adatte a te in base ai loro effetti benefici e alle tue specifiche esigenze. Se hai bisogno di equilibrio, e di bilanciare la tua energia interna, piuttosto aiutati con le Moqui Balls, utilizzale nelle tue pratiche di meditazione quotidiana.