Ogni cristallo, da sempre, viene associato ad uno dei quattro elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra. Esiste, però, un quinto elemento, quello dello spirito che permette di tenerli tutti insieme. Una pietra naturale, in realtà può essere associata anche a più di un elemento, in determinate occasioni. Conoscerle aiuta a ristabilire il proprio equilibrio interiore e sfruttare l’energia del cristallo a proprio favore.
Le caratteristiche dei 4 elementi
Iniziamo vedendo quali sono le caratteristiche di ogni elemento. In questo modo, giungeremo a capire quali sono i cristalli ad essi associati e come possiamo sfruttarli a nostro favore.
Caratteristiche dell’Acqua
L’elemento dell’acqua è collegato ad emozioni e sentimenti, in particolare all’amore, in qualsiasi forma esso si presenti. E’ il segno della trasformazione, della sensibilità e della capacità di sognare e cambiare. Inoltre, è legato al sacrificio e al riuscire a cogliere i lati più oscuri di una persona.
Chi è legato all’elemento dell’acqua presenta un’eccessiva emotività e sensibilità, ha un carattere suscettibile che spesso, non gli permette di ragionare in maniera razionale e lucida. A volte, si rivela incapace di accettare la realtà e presenta paure e ansie irrazionali. Tra i difetti dell’acqua, troviamo una scarsa capacità ad esternare le proprie emozioni e uno scarso interesse verso la spiritualità.
Caratteristiche dell’Aria
Il simbolo dell’aria indica movimento, comunicazione, divertimento e pensiero. Rappresenta le idee ed ha grandi doti comunicative, ma è anche curioso e razionale. Le persone legate a questo segno tendono a cambiare idea molto facilmente, proprio per questa loro grande razionalità, che li porta a ragionare più volte su una cosa. Spesso, sono incapaci di vivere le proprie emozioni e si stancano facilmente delle cose, portano avanti mille progetti senza impegnarsi realmente in nulla.
La mancanza dell’elemento Acqua nella propria spiritualità, porta a ritrovarsi a corto di idee, essere senza stimoli e a non riuscire a comunicare in modo efficace. Non permette di vivere appieno e con gioia, né di essere obiettivi nel giudicare una situazione.
Caratteristiche del Fuoco
L’elemento del fuoco è collegato alla luce, al calore e alla trasormazione. Si tratta di un simbolo che comunica dinamismo, entusiasmo e intraprendenza, oltre che forza e voglia di vivere nuove esperienze. Le persone collegate al segno del Fuoco sono molto estroverse ma anche egocentriche. Alcune, possono presentare tratti violenti e egiostici. Si tratta di personalità che sono sempre in movimento, a volte non in grado di tenere a bada la propria energia.
Le persone fuoco tendono a voler essere protagoniste, spesso creano problemi per il piacere di movimentare la situazione o di raccogliere attenzioni. Se manca l’elemento del fuocio nella nostra vita, potremmo non essere in grado di prendere delle iniziative, restare in balia degli avvenimenti e avere poca fiducia in noi stesse.
Caratteristiche della Terra
L’elemento della Terra è rappresentativo della sicurezza, della concretezza, della stabilità e della pazienza. Le persone legate a questo segno sono molto precise e organizzate, si impegnano molto nelle cose, sono dedite al lavoro e rispettano le regole. A volte, sono eccessivamente perfezioniste e possono arrivare a sviluppare un’ossessione o un’eccessiva possessività. La loro eccessiva serietà e il loro senso del dovere, in alcuni casi, li porta ad avere una mente chiusa al cambiamento e ad un’eccessiva serietà.
La mancanza dell’elemento terra rappresenta una mancanza di equilibrio e anche un’incapacità nel far valere i propri diritti. Se non c’è la terra, manca il senso pratico nel fare le cose e può verificarsi una scarsa capacità nel portare a termine i propri doveri.
Le pietre dei quattro elementi
Ora che le caratteristiche dei quattro elementi sono ben chiare, è ora di vedere quali cristalli vengono associati ad ognuno di essi. Se ami fare meditazione, è consigliato possedere un cristallo per ogni elemento naturale esistente, in modo da equilibrare tutte le energie.
Le pietre dell’Acqua
Le pietre naturali che vengono associate all’Acqua sono:
- Acquamarina
- Ametista
- Argento
- Giada
- Celestina
- Lapislazzuli
- Pietra di Luna
- Opale
- Giada
- Agata
- Calcite Blu
- Calcite trasparente
Solitamente, presentano un colore bianco, azzurro o tendente al trasparente. Alcune di esse ricordano molto i toni dell’oceano e le sfumature delle onde.
Le pietre dell’Aria
Le pietre naturali che vengono associate all’Aria sono:
- Occhio di falco
- Topazio
- Smeraldo
- Fluorite
- Calcite Gialla
- Quarzo Citrino
- Sodalite
- Tanzanite
- Quarzo Ialino
Anche le pietre dell’aria hanno colori tendenti al blu/azzurro. Molte pietre, come l’Ametista o l’Opale, sono collegate sia al simbolo dell’Acqua che a quello dell’Aria.
Le pietre del Fuoco
Le pietre naturali che vengono associate al Fuoco sono:
- Agata di Fuoco
- Antimonite
- Corniola
- Diaspro Rosso
- Pirite
- Topazio Giallo
- Tormalina Rossa
- Zolfo
- Calcite
- Ossidiana Mogano
- Diamante
Le pietre del Fuoco hanno colori molto accessi e particolari, molte sono rosse o aranciate, o tendentii al marroncino. L’unico cristallo che, per colore, si differenzia da tutti gli altri è il Diamante.
Le pietre della Terra
Le pietre naturali che vengono associate alla terra sono:
- Calcite Verde
- Diaspro verde, giallo o marrone
- Agata Marrone
- Occhio di Tigre
- Occhio di Gatto
- Aragonite
- Kunzite
- Onice
- Ossidiana Mogano
Questi cristalli hanno solitamente colori scuri, che tendono al verde, al marrone e al nero. Le sfumature di queste pietre ricordano, appunti, i colori della terra.
Il quinto elemento invece, lo spirito, viene associato a pietre come la Selenite, la Danburite e l’Apofillite. Un cristallo del genere serve a equilibrare le energie degli altri quattro elementi.
Conclusioni
Quattro elementi naturali e cristalli sono strettamente connessi tra loro. L’energia che deriva dalle pietre e la stessa creata da questi elementi, che da sempre muovono gli equilibri del nostro pianeta. Quattro forze che nessuno puà sovrastare, che servono a bilanciare il mondo.
Se vuoi avere la forza dei quattro elementi naturali sempe con te, indossali in un bellissimo ciondolo di Orgonite, che all’interno contiene: Ametista, Diaspro Rosso, Lapislazzuli, Turchesi, Avventurine, Agata e Citrina.