Come meditare con le pietre Chakra

Come meditare con le pietre Chakra - Harmoondy

La meditazione è uno strumento molto potente per migliorare la forza mentale, fisica ed emotiva. Permette di prevenire e alleviare lo stress e aiuta a creare uno stato mentale tranquillo e calmo. Usare i cristalli durante una seduta di meditazione porta i tuoi centri energetici in completa e totale armonia e amplifica la tua voce interiore.

Cosa sono i Chakra?

rinforzare-energia-del-corpo

La parola Chakra significa ruota ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo che ha il compito di ricevere e distribuire la nostra energia vitale.

I Chakra sono sette ed ognuno di loro hanno caratteristiche specifiche, associate a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali. Forma un percorso dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità della testa, attraverso il collo. 

Indossare delle pietre Chakra tutti i giorni sotto forma di bracciale o usarle durante una seduta di meditazione, aiuteranno a rinforzare l'energia del corpo, riequilibrando lo stato psicofisico e alleviando lo stress creato dalla vita frenetica.

I sette Chakra

i-sette-chakra

Se una persona sperimenta emozioni negative e non riesce a godere delle gioie della vita, la causa risiede nel fatto che uno dei sette Chakra è bloccato. I 7 Chakra corrispondono ad una determinata parte del corpo.

Di seguito i sette chakra, i loro colori e alcuni esempi di pietre che sono funzionali per ciascuno di essi:

Primo Chakra o Chakra della radice. L'elemento ad esso associato è la terra e si trova alla base della spina dorsale. Le principali pietre associate sono quelle rosse e nere, in particolare Diaspro Rosso, Ossidiana Nera, Granato.

Secondo Chakra o Chakra splenico. L'elemento ad esso associato è l'acqua e si trova tra il pube e l'ombelico. Le principali pietre associate sono quelle arancioni, in particolare Corniola, Pietra del Sole, Calcite Arancione.

Terzo Chakra o Chakra del plesso solare - L'elemento ad esso associato è il fuoco e si trova tra ombelico e sterno. Le principali pietre associate sono quelle gialle, in particolare Citrino, Occhio di Tigre, Ambra.

Quarto Chakra o Chakra del cuore - L'elemento ad esso associato è l'aria e si trova all'altezza del cuore, al centro del petto. Le principali pietre associate sono quelle verdi e rosa, in particolare Avventurina, Malachite, Quarzo rosa.

Quinto Chakra o Chakra della gola - L'elemento ad esso associato è l'etere e si trova all'altezza del plesso cervicale. Le principali pietre associate sono quelle azzurre e blu, in particolare turchese, agata pizzo blu, acquamarina

Sesto Chakra o Chakra del terzo occhio - Si trova appena sopra il centro delle sopracciglia ed è il centro dell'intuizione e della percezione visiva. Governa gli organi di senso, in particolare la vista. Nessun elemento è associato a questo Chakra e le principali pietre associate sono Lapislazzuli, Sodalite, Celestite.

Settimo Chakra o Chakra dai mille petali - Posizionato sulla sommità della testa e governa tutta la sfera spirituale, la saggezza, il pensiero, la consapevolezza. Le pietre ad esso associate sono quelle bianche, trasparenti e viola chiaro, in particolare Ametista, Labradorite, Selenite.

I cristalli trasmettono delle informazioni: quando usiamo un cristallo per un problema fisico o mentale, essi forniscono l'informazione opposta a quella cha ha creato il problema. In questo modo viene ripristinato l'equilibrio e il flusso di energia.

Il processo di guarigione del Chakra può essere intenso: potrai essere portato alle lacrime, ma queste emozioni sono temporanee e naturali per poter guarire. 

Non dimenticare mai di pulire regolarmente i tuoi cristalli. Ogni cristallo ha una storia e non sai quali mani lo hanno prima estratto e poi posseduto. Quindi, è importante farlo partire da zero grazie ad una vera e propria purificazione. Puoi usare diverse tecniche come posizionare il cristallo sotto l'acqua corrente oppure collocare la pietra in un recipiente di sale. In alternativa, utilizzare il fumo d'incenso per purificare il cristallo.

Come usare le pietre Chakra

Per attivare i benefici delle pietre Chakra, puoi compiere una di queste azioni:

  • Indossali come gioielli. Anche nell'antichità, le persone utilizzavano i cristalli come collane, orecchini, bracciali o anello per sfruttare i loro benefici. Scegli un bracciale realizzato con le 7 pietre Chakra da indossare durante il giorno per ottenere il massimo beneficio.

  • Mettili sulla scrivania. Alcuni cristalli aiutano a sbloccare i chakra superiori e possono darti un'immensa chiarezza mentale o uno stimolo alla creatività.

  • Tienili in tasca. Può essere utile avere un set di 7 pietre Chakra per ottenere il riequilibrio e armonizzare i Chakra.

Come meditare con le 7 pietre Chakra

come-meditare-con-le-pietre-chakra

Il corpo umano è formato da energia vitale che scorre attraverso i Chakra. In cristalloterapia, le pietre Chakra servono a mantenere attivi e sbloccare questi punti di energia.

 

 

 

  • Se vuoi saperne di più su come meditare con le pietre dei Chakra in una pratica di meditazione, c'è un metodo per posizionare le pietre sul corpo ed ottenere il beneficio maggiore. 

     

     

     

  • Per prima cosa, sdraiati su un materassino e mettiti comodo. Se può aiutarti, puoi accendere qualche candela profumato o dell'incenso.

     

     

     

  • Il primo passo per posizionare la pietra Chakra sul corpo è assegnare ogni cristallo al suo Chakra corrispondente. Una volta che ogni pietra è posizionata, rilassati nella tua posizione e chiudi gli occhi. Concentrati sul tuo respiro fino a quando non sarai rilassato.

     

     

  • Visualizza un'onda del mare bassa che si muove lentamente e inizia a muoversi partendo dai tuoi piedi. Questa onda che si ritrae e poi torna indietro, comincerà a salire sempre di più.

     

     

     

  • Ogni cristallo viene attivato ed emana la propria luce agendo sul Chakra armonizzandolo. Mano a meno che raggiungi i vari Chakra, i vari cristalli lavorano contemporaneamente e ti 

    sentirai energeticamente sempre più leggero.

    Una volta raggiunta la corona, ringrazia i tuoi cristalli prima di cambiare posizione. 

     

     

     

Fare questa pratica può durare dai 30 ai 45 minuti. Inserisci una seduta di meditazione con le 7 pietre Chakra alla tua routine quotidiana se vuoi ottenere degli effetti a lungo termine. E non dimenticare di pulire i cristalli dopo ogni utilizzo!

    Torna al blog